Alimentazione Integrata in Oncologia e nelle Malattie Neurodegenerative
Sempre più le evidenze scientifiche ci portano difronte alla nuova visione dell'alimentazione in oncologia e dell'oncologia integrata, quando parliamo di integrazione non intendiamo uso di integratori ma unione tra i saperi, le sinergie tra figure professionali ben definite e specializzate. L'alimentazione rappresenta un supporto essenziale nel trattamento delle malattie oncologiche ed in alcuni casi rappresenta l'unica via di "scampo" basta pensare ai neuroblastomi dove la chemioterapia non ha speranza di riuscita a causa della barriera ematoencefalica, ebbene sempre più questo mondo affascina i pazienti più che i gli oncologi ( i quali ancora sono radicati alle linee guida, linee che nessuno vuole e deve cambiare!!!). L'alimentazione in questo settore non ha il ruolo di sostituirsi alle terapie classiche ma di aumentarne l'efficacia, migliorare la qualità della vita di chi si sottopone a questi percorsi dolorosi e soprattutto evitare le recidive.
Da qualche anno mi sono approcciata a questo settore, non facile, ho iniziato a seguire i pazienti con molta cura, timore e soprattutto con molto rispetto ( non che mi sia mai mancato nei confronti degli altri). Questi pazienti sono persone che credono moltissimo all'alimentazione come loro alleato negli interventi "terapeutici", si documentano e spesso forniscono degli spunti eccezionali di studio anche per gli addetti ai lavori.
Ci si sta raggiungen dola consapevolezza che un buono stato nutrizionale rende un corpo più recettivo alle terapie in atto.
Sempre più informazioni confuse lette in senso poco scientifico portano all'esclusione di alimenti che invece non vi è motivo di esistere, bisogna consiederare che le terapie adiuvanti (in grado di garantire prevenzione) sono uguali a tutti e vanno verso la promozione di uni stile di vita sano, ma le terapie coadiuvanti (di accompagnamento alle terapie farmacologiche) devo essere strettamente personalizzate in modo da abbassare i fattori di infiammazione, garantire un buono stato nutrizionale, salvaguardare l'apparato digerente e rinforzare il sistema immunitario.
Questo settore oggi rappresenta un fiore all'occhiello del lavoro che si svolge presso il mio studio.
Socio sostenitore della fondazione con sede in SICILIA www.ddclinicfoundation.it/